Politica Aziendale

Erogazione di servizi di progettazione e servizi tecnici per l’ingegneria e l’architettura per enti pubblici e privati.

1. LE ORIGINI

IPM S.r.l. nasce nell’Aprile del 2017, è una società italiana, con un team giovane di professionisti e con un grande Know-how, specializzata nelle seguenti attività:

Progettazione di opere di Ingegneria ed architettoniche. Erogazione di servizi tecnici per l’Ingegneria e l’Architettura (Analisi di Vulnerabilità sismica e Diagnosi energetiche). Verifiche sulla progettazione delle opere, ai fini della validazione condotte ai sensi delle legislazioni applicabili.

E’ inoltre specializzata in sistemi di Building Automation, Impianti Tecnologici e Industriali, Ricerca e Sviluppo applicativi e software.

2. MISSION E METODO

La gestione dei processi di progettazione è garantita dall’esperienza di un team di professionisti che si occupano dello sviluppo di soluzioni integrate tra ambiente, urbanistica, architettura, ingegneria civile e impiantistica.

Da sempre dedica anche una particolare attenzione al ruolo sociale della progettazione nella consapevolezza delle responsabilità, che vanno ben oltre i limiti dell’impresa privata, che la natura intrinsecamente sociale del processo edilizio comporta.

Competenza professionale, attenzione al cliente e una cultura della progettazione e della pianificazione garantiscono la qualità dei processi e dei servizi e l’affidabilità al committente pubblico e privato.

“IPM S.r.l.” si distingue per la sua capacità di relazione e dialogo, avviando partnership e sinergie, rivolte alla creazione di progetti importanti con uno sguardo attento alla massima integrazione tra ambiente, territorio, infrastrutture e società.

Per quanto riguarda le verifiche sulla progettazione delle opere, “IPM S.r.l.” garantisce le condizioni di indipendenza ed imparzialità da parte dei soggetti coinvolti. 

IPM s.r.l.  sta ampliando le attività di ricerca e sviluppo che sono portate avanti all’interno di un’area dedicata con personale altamente qualificato ed è proprio questo che ha portato IPM a divenire una START UP Innovativa nel 2020 registrando il suo primo marchio “X-MAINT”.

3. SERVIZI

“IPM S.r.l.” svolge attività tecniche e gestionali nelle fasi di pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi di nuova costruzione e di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, sia su scala urbana che su scala edilizia, con committenza pubblica e privata.

La società estende il proprio intervento all’intero ciclo del progetto, a partire dall’individuazione della potenzialità di intervento e/o dall’analisi dei fabbisogni e orientamento della committenza, fino alla consegna all’utilizzatore. Per lo sviluppo delle proprie attività “IPM S.r.l.” può contare al suo interno su competenze professionali qualificate sia di matrice tecnica, afferenti agli ambiti disciplinari dell’urbanistica, dell’ingegneria civile ed industriale, tecnologica e gestionale, orientate alla pianificazione e al controllo del progetto in contesti multidisciplinari anche complessi.

Opera inoltre attraverso il coinvolgimento di ulteriori professionalità specialistiche e/o complementari alle proprie, cui attinge presso un network di soggetti, professionisti e organizzazioni, con i quali collabora sistematicamente dopo un’attenta selezione e qualifica.

Il risultato è rappresentato da un team di professionisti della progettazione, per servizi integrati tra società e territorio.

Le attività che IPM S.r.l. svolge sono dirette a soddisfare la domanda di consulenza, assistenza tecnica, supporto alle decisioni, elaborazione progettuale e controllo in fase di esecuzione nei settori dell’edilizia residenziale, industriale, direzionale e commerciale, socio-sanitaria e ospedaliera, ricettiva, scolastica, sportiva, infrastrutturale. 

In IPM S.r.l. la ricerca e lo sviluppo sono imprescindibili nella cultura aziendale perseguendo un piano di investimento ambizioso e altamente competitivo, per proporre sistemi IT e Building Automation sempre più innovativi.

Oggi il Centro di Ricerca e Sviluppo di IPM srl è impegnato in nuovi filoni di ricerca, come lo studio di nuovi software adattivi tecnologicamente avanzati atti alla risoluzione di problematiche complesse.  

Nello specifico IPM S.r.l. si occupa di:

3.0. Ricerca e Sviluppo Applicativi e Software.

3.1. Progettazione integrata (urbanistica – edilizia – ambientale – impiantistica)

3.1.1. Fase di analisi dell’investimento e delle iniziative

  • indagini, rilievi e analisi delle problematiche
  • individuazioni delle alternative ed indirizzi operativi
  • studi di prefattibilità
  • analisi costi e benefici delle soluzioni alternative
  • verifica di compatibilità urbanistica

3.1.2. Fase di progetto (fattibilità tecnico economica – definitivo – esecutivo – costruttivo)

  • studi di fattibilità tecnico economica
  • progettazione urbanistica e ambientale
  • progettazione edilizia e di interni
  • progettazione impiantistica, strutturale, infrastrutturale
  • progettazione piani di sicurezza, capitolati prestazionali, stima dei lavori e documentazione per gare di appalto
  • progettazione di as-built

3.1.3. Fase di direzione lavori

Direzione dei lavori e dell’esecuzione delle opere

Controllo amministrativo e contabile dei lavori

Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, responsabile dei lavori

collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico delle opere

3.1.4. Project and construction management

  • Consulenza tecnica, legale, amministrativa ad Enti Pubblici e società private
  • Analisi ed individuazione delle criticità di progetto ed esplicazione di possibili migliorie tecniche, funzionali, costruttive, economiche
  • Assistenza per l’ottenimento di permessi, autorizzazioni e approvazioni
  • Supporto in fase di gara per individuazione appaltatori e fornitori (tender evaluation)
  • Valutazione, monitoraggio e supervisione di progetti e programmi (risk management, quality management, planning)
  • Verifica sulla progettazione delle opere eseguita sia con metodologia “tradizionale” sia in ambito “BIM”
  • Assistenza per avviamento e gestione di opere e impianti

4. CERTIFICAZIONI E ABILITAZIONI

– Abilitazioni per gli impianti D.M. 37/2008

– UNI EN ISO 9001:2015 con RT21

– ISO 45001:2018

– ISO 14001:2015

– ISO 37001:2016

– ISO/IEC 27001:2013

5. RISORSE UMANE

Nell’ambito della sua sfera decisionale ogni nostro collaboratore agisce sotto la propria responsabilità.

La ricerca del miglioramento continuo dei processi aziendali viene favorita mediante il continuo aggiornamento tecnico e la crescita professionale di tutti i collaboratori.

La promozione e la diffusione degli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali viene curata costantemente attraverso l’addestramento e la formazione del personale, l’informazione e la condivisione con i collaboratori dei concetti relativi alla qualità.

Pertanto ogni nostro collaboratore è individualmente responsabile della qualità.

6. INTENTI E IMPEGNI

“IPM S.r.l.” persegue l’obiettivo di una buona e costante redditività, compatibile, in una visione di medio e lungo termine, con investimenti in risorse umane, tecnologiche e con costruttivi rapporti nei confronti di tutte le parti interessate.

Obiettivo della “IPM S.r.l.” è il costante raggiungimento dell’eccellenza nell’espletamento delle proprie attività, sia dal punto di vista della gestione dei propri processi e delle procedure interne, sia nel mantenimento dell’alto livello delle proprie prestazioni (così come stabilite) nei confronti dei clienti.

Dato quindi che lo scopo finale di “IPM S.r.l.” è la piena soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate rilevanti, nonché Il rispetto e la tutela dell’ambiente ed il perseguire le migliori condizioni possibili atte a salvaguardare l’incolumità dei propri lavoratori e dei terzi eventualmente coinvolti con specifico riferimento ai principi della prevenzione e del miglioramento continuo, la Direzione di “IPM S.r.l.” assicura che il processo di definizione dei requisiti (quelli specifici dei Committenti, quelli della legislazione applicabile, e gli standard qualitativi e prestazionali suddetti) sia sempre garantito ed efficiente.

Pertanto la Politica aziendale di “IPM S.r.l.”  si esplica nei seguenti intenti e impegni che per gli aspetti prevalentemente di qualità posso essere così riassunti:

a) la fornitura di servizi tale da soddisfare integralmente i requisiti posti dal committente, la normativa tecnica e la disciplina legale di riferimento;

b) l’assoluta correttezza nello svolgimento delle attività e dei servizi richiesti;

c) la comprensione delle esigenze (espresse e implicite), ad es. affinché le esigenze dei clienti rispettino le norme di legge applicabili e non siano in contrasto con gli intenti della Politica di “IPM S.r.l.”, nonché la traduzione in requisiti tecnici conseguibili, da comunicare a tutte le parti interessate;

d) il completo rispetto dei tempi e delle scadenze di fornitura dei servizi concordati;

e) la totale trasparenza verso il committente nelle attività svolte e nell’andamento delle commesse di fornitura;

f) il miglioramento continuo e costante del SGQ e delle prestazioni del proprio servizio con il coinvolgimento di tutto il personale (interno o collaboratori esterni), indipendentemente dal ruolo, in modo che tutti i componenti della struttura siano consapevoli dei propri compiti, e si sentano propositivi (proattivi) e utili;

g) la garanzia al Committente di un continuo aggiornamento tecnico-scientifico attraverso la ricerca costante di sistemi e tecniche innovative, e l’applicazione di nuove tecnologie;

h) un sempre maggior potenziamento della posizione di ”IPM S.r.l.”sul mercato di riferimento (posizionamento più incisivo del proprio brand);

i) lo sviluppo di partnership strategiche con fornitori esterni allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita congiunta e sviluppo di  collaborazioni con Università e centri di Ricerca;

j) la crescita costante della cultura interna a tutti i livelli (necessaria per l’espletamento dei propri servizi), sviluppando le professionalità di ciascun dipendente, con particolare attenzione alla capacità di comprendere i requisiti necessari per il proprio lavoro e l’attenzione alla gestione e al miglioramento dei processi aziendali per la qualità di propria competenza.

Per quanto riguarda gli aspetti ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori, la ”IPM S.r.l.” intende rispettare e perseguire i seguenti impegni:

  • Esercitare la prevenzione efficace dell’inquinamento secondo il seguente ordine di priorità: prevenzione, riutilizzo e riciclaggio;
  • Comprendere e tenere sotto controllo l’impatto ambientale prodotto dall’organizzazione;
  • Ottimizzare la gestione dei rifiuti promuovendo azioni di raccolta differenziata con il principio di tendere ove possibile al recupero e al riciclo in sostituzione dello smaltimento diretto; 
  • Privilegiare i fornitori in grado di assicurare servizi il più possibile conformi al sistema di gestione ambientale adottato;
  • Promuovere iniziative volte a comunicare alle parti interessate i propri impegni assunti in campo ambientale.
  • Utilizzare i risultati, dell’analisi di valutazione degli impatti, per impostare le azioni di miglioramento del sistema di gestione e delle prestazioni ambientali.
  • Comunicare i principi di sostenibilità ambientale ai Fornitori, ai Clienti ed alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione ambientale.
  • Stabilire obiettivi ambientali tenendo conto della conoscenza del contesto in cui opera l’azienda e dei rischi ed opportunità legati agli aspetti ed impatti aziendali.
  • Gestire le proprie attività al fine di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali in quanto la Salute e sicurezza dei Lavoratori ed i relativi risultati sono considerati come parte integrante della gestione aziendale; a tale scopo sono infatti fornite le risorse umane e strumentali necessarie;
  • Rispettare scrupolosamente, nella sostanza e nello spirito informatore, tutte le leggi e i regolamenti ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori applicabili, nonché degli impegni assunti con i contratti di lavoro e degli altri impegni liberamente assunti, tenuto conto dell’attività svolta e della dimensione aziendale.
  • Riesaminare periodicamente la politica stessa e il sistema di gestione attuato, definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi ambientali e della salute e sicurezza dei lavoratori e i relativi programmi di attuazione coinvolgendo e consultando costantemente i lavoratori anche attraverso i loro rappresentanti per l’ambiente e la sicurezza.
  • Responsabilizzare, nella gestione ambientale e della Salute e sicurezza dei lavoratori, l’intera organizzazione, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore; ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo attivo, secondo le proprie attribuzioni e competenze.

Per tradurre nella pratica operativa gli impegni di cui sopra, intendiamo perseguire i seguenti Obiettivi: 

  • Identificare e monitorare tutte le leggi, i regolamenti e le regole tecniche, relativi all’ambiente e alla Salute e sicurezza dei lavoratori, applicabili alla nostra organizzazione, per tradurre i requisiti in compiti e disposizioni interne e così operare nel totale rispetto delle normative vigenti applicabili. 
  • Promuovere attività di sensibilizzazione e formazione sulla gestione ambientale e della sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori, fornitori e appaltatori. 
  • Valutare in anticipo i nuovi ambienti, impianti, processi, tecnologie, attività, prodotti e servizi approvvigionati, per identificarne i pericoli e valutarne i rischi per l’ambiente e la Salute e sicurezza dei lavoratori, cosicché da assicurarne il controllo, anche ai fini del miglioramento delle prestazioni. Adottare le migliori tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle emergenze.
  • Fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, cercando di eliminare i rischi alla fonte, investendo in nuove attrezzature, al mantenimento di quelle in uso e/o modificando gli ambienti di lavoro al fine di renderli più sicuri.
  • Sviluppare la consapevolezza, le conoscenze, la cultura del rispetto dell’Ambiente e della Sicurezza a tutti i livelli attraverso corsi di informazione, formazione e addestramento appropriati, procedure, istruzioni e documentazione informativa. 
  • Favorire la partecipazione e consultazione dei lavoratori alle tematiche riguardanti aspetti ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro.

La ”IPM S.r.l.”  si impegna a utilizzare questa Politica affinché costituisca il quadro di riferimento per stabilire obiettivi e programmi di miglioramento a cui ispirare i comportamenti di tutte le parti interessate. Obiettivi specifici possono scaturire anche dall’analisi periodica dei fattori del contesto (interno ed esterno) dell’Organizzazione, delle aspettative delle Parti Interessate e dai rischi connessi al mantenimento del proprio business (della propria mission) e quindi del Sistema di Gestione Integrato

Per le ragioni sopra indicate, la presente Politica è diffusa a tutto il personale, ai collaboratori, ai committenti e ai principali fornitori di prodotti e servizi, ed è resa disponibile per chiunque ne faccia richiesta.

Gli obiettivi enunciati vengono pianificati, controllati, eseguiti e riesaminati annualmente dalla Direzione in sede di Riesame del Sistema di gestione integrato (e anche durante gli audit interni), allo scopo di verificare che essi siano realistici, misurabili, acquisibili e coerenti con la strategia ed il contesto aziendale e siano stati quindi conseguiti).

MARINO (Roma) 18/03/2021

X-maint
Italiano